Home / Blog / Polly Fern: l’illustratrice con il canarino giallo

Polly Fern: l’illustratrice con il canarino giallo

Polly Fern

Piatti, vasi, spille e ornamenti vari, sono i tipici oggetti di uso quotidiano che le mani di Polly Fern trasformano in qualcosa di unico e originale.

Polly Fern è una romantica illustratrice di base a Norwich, nel Regno Unito, che, accompagnata dal suo dolce canarino giallo, crea e illustrata splendidi pezzi in ceramica.

Quelle di Polly Fern sono illustrazioni dal tono romantico, evocativo di un tempo lasciato ai ricordi, come la riscoperta di una storia antica, di un’infanzia che non vorremmo mai lasciare andare.

È facile innamorarsi del suo lavoro, solo guardando il suo profilo Instagram! Nelle sue foto, spesso in compagnia del fedele canarino, mostra le decorazioni delle sue ceramiche, dallo stile ricco ma con quell’eleganza che la contraddistingue, nell’arte e nella vita.

Sono queste le caratteristiche che più mi hanno affascinato del lavoro di Polly Fern: la capacità di cogliere, attraverso un tratto quasi primitivo e giocoso, scene di vita quotidiana nella semplicità del loro scorrere, richiamando al contempo un passato rassicurante. Quel tempo dell’infanzia spensierata, un insieme di colori e forme che sembrano rimandare a quei profumi e quella serenità che ci ricorda la fanciullezza! Illustrazioni romantiche che ben si abbinano alla progettazione di vasi e piatti dalle forme più originali.

Ogni pezzo del lavoro di Polly Fern è realizzato a mano, a partire dalla sua forma che prende vita da una lastra di argilla fino alle illustrazioni che la arricchiscono nella fase finale. Illustrazione e design si fondono in un solo oggetto unico e irresistibile, una vera e propria opera d’arte originale.

Per le illustrazioni nelle sue produzioni, Polly Fern, varia dall’uso di una vasta gamma di tonalità cromatiche – rosso, giallo, blu e verde – ad oggetti dipinti utilizzando un solo colore, come i bellissimi piatti in total blu cobalto. Dal particolare gusto primitivo è, invece, la collezione di spille che ha realizzato per il MET Museum di New York City.

Una cosa che sicuramente non manca e non mancherà mai nella sua produzione sono gli oggetti che vedono i suoi amati canarini come figura di spicco nelle decorazioni. Potete trovare tutti i lavori nello shop del suo sito personale.

Seguendo quello stile unico e stravagante che la contraddistingue, Polly Fern continua a creare oggetti e soggetti sempre nuovi e mai banali, affiancata dal suo piccolo assistente giallo.